Dieta senza Glutine: Apporta Benefici solo ai Celiaci?
Che cos’è la dieta senza glutine? Spieghiamo brevemente che cos’è la celiachia, e quali benefici apporta eliminare dal proprio regime alimentare cibi contenenti glutine
Che cos’è la dieta senza glutine? E perché sempre più persone non affette da celiachia stanno convertendosi al Gluten Free?
Si stima che più di 2,5 milioni di persone soffrano di celiachia; altre non sanno di averla perché spesso associano i sintomi ad altri disturbi; ed altre ancora seguono una dieta Gluten Free anche se non intolleranti al glutine.Per spiegare la diffusione di questa tendenza, spieghiamo brevemente che cos’è la celiachia, e quali benefici apporta eliminare dal proprio regime alimentare cibi contenenti glutine.
Che cos’è la celiachia
La celiachia è una infiammazione cronica dell’intestino tenue provocata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti.
Sì, perché questo disturbo non deriva esclusivamente dall’assunzione di glutine, ma anche da fattori genetici.
Con questo non si vuole asserire che chi possiede questi geni debba per forza di cose soffrire di celiachia, ma solo che potrebbe essere predisposposto a contrarla nel tempo.
Perché si diventa celiaci? Cosa succede nell’organismo?
Nel celiaco che ingerisce glutine, il sistema immunitario risponde in modo anomalo rifiutando la sostanza e danneggiando l’intestino.
Le pareti dell’intestino sono formate da miliardi piccole strutture sottili e allungate, i villi, che hanno lo scopo di assorbire le sostanze nutritive.
Nei celiaci i villi si “atrofizzano”, non riuscendo più ad assimilare i nutrienti.
La dieta senza glutine
Il glutine è un complesso proteico presente in alcuni cereali, come frumento, segale, orzo, avena, farro, spelta, kamut, triticale, che se assunti da celiaci, genera gravi danni alla mucosa intestinale.
Come risolvere tutto questo? Attraverso la dieta aglutinata, ovvero una dieta senza glutine, che se condotta rigorosmente, garantisce a chi soffre di celiachia (non solo!) un perfetto stato di salute. Già, perché sempre più persone non intolleranti al glutine, stanno convertendosi al ‘salutare mondo’ del Gluten Free. Capiamo perché.
I benefici del Gluten Free: perché sempre più persone vi aderiscono?
Le persone che maggiormente aderiscono a un programma alimentare senza glutine pur non essendo celiaci, si pongono principalmente i seguenti obiettivi:
- Perdere peso
- Ridurre la fatica fisica
- Eliminare il gonfiore addominale
- Migliorare le proprie prestazioni sportive
Quali sono gli alimenti che più contengono glutine?
- Birra
- Pane
- Dolci
- Cereali
- Cracker
- Biscotti
- Pasta
- Carne impanata
- Salse
Come si può notare, i cibi contenenti carboidrati contengono più glutine.
Al contempo, è possibile sostituirli con:
- Fagioli
- Semi
- Noci
- Uova
- Carne, pesce, pollo
- Frutta e verdura
- Latticini (fate però attenzione al gorgonzola!)
Concludendo…
La dieta Gluten Free è perfetta per combattere la celiachia in quanto allevia i sintomi di cui si soffre, ma può essere un’ottima soluzione anche per chi desidera perdere peso e modificare la spossatezza fisica, modificando il proprio regime alimentare.