Come Fare il Panettone e Pandoro di Natale senza Glutine
Il Natale è alle porte e a tutti (anche ai celiaci!) spetta mangiare un buon panettone e/o pandoro senza glutine. Come fare? Scopri le ricette! (video)
Come Fare il Panettone di Natale senza glutine
Il Panettone tipico della tradizione è rigorosamente a lievitazione naturale, a pasta morbida, e presenta un taglio sulla cupola, la cosiddetta “scarpatura”, dove è possibile dare una sbirciatina all’interno. Inoltre, il “paneton” artigianale non può definirsi tale se non ha una quantità di uvetta, frutta e canditi inferiore al 20% e una percentuale di burro minore del 10%.
Fatta questa ‘doverosa’ premessa del dolce più famoso della tradizione natalizia, passiamo alla ricetta.
La ricetta per il panettone senza glutine è simile a quella del panettone normale, ma utilizzando (ovviamente!) la farina per celiaci, la crescita dell’impasto risulterà più difficile.
Ingredienti per un panettone senza glutine da 500 grammi
- 300 grammi di mix senza glutine per torte lievitate
- 2 cucchiaini di xantano (disponibile in farmacia)
- 150 grammi di zucchero a velo
- 1 cubetto di lievito
- 160 grammi di burro fuso
- 2 cucchiaini di vaniglia
- 2 tuorli e 1 albume d’uovo
- 200 grammi di acqua tiepida
- 150 grammi di uvetta
- 150 grammi di canditi
Come si fa: preparazione
1°Fase
Mescola farina, zucchero e xantano e sciogli il lievito nei 200 grammi di acqua tiepida. Unisci il burro ormai fuso e aggiungi anche 2 uova intere e 2 tuorli leggermente sbattuti. Unisci anche il lievito e l’acqua dentro il quale è stato fatto sciogliere. Sbattere e mettere a caldo per 30 minuti.
2°Fase
A questo punto, ammolla 150 grammi di uvetta in acqua, strizzali perbene e dopo che si è conclusa la mezzora, aggiungi all’impasto insieme ai canditi. Metti un po’ di burro sullo stampo da forno, versa l’impasto e lascia lievitare per 1 ora. Dopodiché incidi una croce sulla superficie del panettone e spennella quest’ultima superficie con l’albume sbattuto. Cuocere per almeno 1 ora e metti la temperatura del forno (già caldo!) a 150°.
Una volta che il panettone senza glutine è ben cresciuto, apri lo sportello e lascia riposare. Servire tiepido o freddo.
Consiglio: il panettone senza glutine di Natale si indurisce molto facilmente. Ponilo in una busta di carta per evitare che ammuffisca.
Pandoro senza glutine: come si fa? La ricetta
Dopo la ricetta del panettone non poteva mancare il pandorosenza glutine!
Ingredienti
- 270 g di farina senza glutine
- 200 g di burro
- 100 g di zucchero
- 3 uova intere
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- Un poco di latte
- Un pizzico di sale
- Zucchero a velo
Preparazione
1°Fase
Prendi lo sbattiuova elettrico e lavora le uova fino a quando non diventano gonfie e spumose. Aggiungi il burro fuso, taglialo a pezzettini, poi aggiungi a poco a poco la farina e gli altri ingredienti. Se l’impasto tende a indurirsi, aggiungere un po’ di latte. Ottenuto un composto omogeneo, copri l’impasto con un foglio di pellicola e lascia lievitare per un’ora.
2°Fase
Quando l’impasto è cresciuto abbastanza, versalo nello stampo per pandoro già imburrato, e inforna nel forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, poi abbassa la temperatura 180° e fai cuocere per 25-30 minuti. Sfornare il vostro bel pandorino senza glutine, e via con una bella spolverata di zucchero a velo!
Ricapitoliamo? Ecco un’infografica per ricordarvi e confrontare tutto l’occorrente per il panettone e il pandoro senza glutine.
L’articolo ti è piaicuto? SCOPRI CHI SIAMO!