Lo Zucchero Scade? Ecco Cosa Devi Sapere

   

Lo Zucchero Scade? Ecco Cosa Devi Sapere

Lo Zucchero Scade? Ecco Cosa Devi Sapere

Lo zucchero è uno di quegli alimenti che non scadono, ma attenzione allo zucchero gelificante: sapevate che a differenza dello zucchero comune può scadere? Scopriamo perché.

Lo Zucchero Scade? Ecco Cosa Devi Sapere

Tra i prodotti utilizzati più spesso in cucina, lo zucchero non desta mai preoccupazioni: può indurirsi leggermente, a volte cambiare colore, ma non scade mai, mantenendo intatte le sue proprietà, questo perché i batteri non se ne nutrono e quindi non possono riprodursi.

Bisogna però fare attenzione allo zucchero gelificante che, invece, ha una durata di conservazione limitata. Questo tipo di zucchero è utilizzato principalmente nella preparazione di marmellate e creme dolci, che richiedono una consistenza molto particolare.

Non tutti i tipi di zucchero sono uguali! Scopriamo quali sono le differenze tra zucchero comune e zucchero gelificante.

Lo zucchero gelidificante scade?

Il motivo principale per il quale lo zucchero gelificante ha data di scadenza sta nella sua composizione, diversa, per l’appunto, dallo zucchero tradizionale. Le componenti principali sono acido citrici e pectina, quest’ultima è un gelificante naturale ricavato dalla frutta che consente alle marmellate di rassodarsi e compattarsi in fase di cottura.

La pectina è infatti uno dei principali leganti chimici delle pareti cellulari di frutta e verdura, per questo motivo è aggiunta alle marmellate, facendo in modo che queste riescano a formare un insieme omogeneo. Proprio la pectina è soggetta a cambiamenti e deterioramenti a causa del calore e dell’azione degli acidi, che ne compromettono la composizione.

Una volta scaduto, lo zucchero gelificante potrebbe non rispondere più alle necessità di compattazione nella preparazione di marmellate e creme, ma non provoca particolari danni alla salute, può essere utilizzato ugualmente come ingrediente per le gelatine utili a coprire le torte. Per scoprire se lo zucchero gelificante sia scaduto o meno basta fare un test semplice e veloce: versate due cucchiaini di zucchero gelificante su un piatto freddo, se il composto si ricompatta velocemente, potrete ancora utilizzarlo senza rischiare di rovinare le vostre ricette.

Quali sono gli alimenti che non scadono

Le nostre credenze sono piene di alimenti che non recano la data di scadenza proprio perché non si deteriorano con il tempo. Tra questi, come abbiamo detto, vi è la zucchero, che può vantare ottima compagnia tra dolce e salato.

La premessa da fare è, tuttavia, di tipo normativo: Il Regolamento Europeo 1169/2011 specifica che per alcuni alimenti non è necessaria la data di scadenza, tra questi vi sono anche gli ortofrutticoli freschi e le leguminose, che in genere recano un’etichetta con un “da consumarsi preferibilmente entro”, una sorta di indicazione orientativa per non perdere la qualità del prodotto.

Vi sono poi degli alimenti che non scadono e non si deteriorano, premettendo una conservazione a temperature e condizioni adeguate.

  • Il riso, se conservato in luoghi asciutti, mantiene intatte le sue qualità, fatta eccezione per il riso integrale che, essendo ricco di grassi, tende a diventare rancido.
  • Il miele non scade mai, al massimo cambia colore e cristallizzazione.
  • I Liquori e gli alcolici tendono a non degradarsi proprio perché l’alcol disidrata e non permette la formazione di batteri.
  • Il sale è tra i conservanti più diffusi in cucina, è quasi impossibile farlo deteriorare.
  • L’Aceto di vino non cambia sapore e non si deteriora, può anzi essere aromatizzato con altre spezie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *