Dipendenza da zucchero: come riconoscerla?

   

Dipendenza da zucchero: come riconoscerla?

dipendenza-dallo-zucchero

Dipendenza da zucchero: come riconoscerla?

Lo zucchero è fondamentale per la nostra alimentazione, ma vale la stessa regola di tutte le sostanze nutritive: mai eccedere! Scopriamo tutte le conseguenze della dipendenza da zucchero

Dipendenza da zucchero: come riconoscerla?

Fare a meno dello zucchero sarebbe impossibile, sia perché rende le nostre pietanze più dolci e gustose, sia perché è ricco di principi nutritivi fondamentali per la nostra alimentazione. Il giusto apporto di zucchero, infatti, mantiene saldo l’equilibrio del corpo, ci dà energia e aiuta alcune delle principali funzioni vitali. Tuttavia, un consumo eccessivo di zucchero può causare qualche problema all’intero organismo, proprio come avviene quando si eccede con qualsiasi altra sostanza. La dipendenza da zucchero può quindi diventare un serio problema, vediamo come riconoscerla.

Ti potrebbe interessare: Sostituire lo zucchero con il miele, idee e consigli

Come riconoscere a dipendenza da zucchero?

Vediamo quali sono i segnali inviati dal nostro corpo in caso di dipendenza da zucchero.

  • Aumento delle carie. Quando i dentisti si raccomandano di non mangiare troppi dolci, è perché i batteri responsabili delle carie si nutrono proprio degli zuccheri in eccesso.
  • Acne. Lo zucchero in eccesso potrebbe provocare uno squilibrio degli ormoni femminili, con conseguenti danni alla pelle e comparsa di acne. Tra i danni si evidenziano anche rughe e invecchiamento precoce.
  • Scarsa energia. Lo zucchero è una sostanza che dà molta energia, ma se assunto in eccesso può provocare picchi glicemici improvvisi che ci privano delle forze.
  • Calo della libido. I picchi di zucchero nel sangue provocano un’inibizione degli ormoni sessuali, causando talvolta disfunzioni erettili negli uomini.
  • Sovrappeso. Un apporto equilibrato di zucchero fornisce energia, ma lo zucchero in eccesso si trasforma rapidamente in depositi di lipidi molto difficili da eliminare.
  • Insonnia. Gli zuccheri sono sostanze eccitanti, consumarle in eccesso o prima di andare a dormire può ostacolare il sonno e rendere il riposo quasi impossibile.
  • Problemi di digestione. Lo zucchero in eccesso porta gonfiore e difficoltà nella digestione di alcune sostanze, a causa di un rallentamento delle funzioni del colon.
  • Alterazione del gusto. Le papille gustative, se abituate ad un consumo eccessivo di zucchero, iniziano a non avvertire più la sensazione di dolce, attivandone una continua richiesta.
  • Desiderio costante di zucchero. Lo zucchero attiva nel nostro cervello una sorta di sistema di ricompensa, più ne assumiamo, più ne desideriamo. La sostanza responsabile di questo fenomeno è la dopamina, che agisce quasi come un farmaco.

Scopri i nostri prodotti!

” style=”box-sizing: border-box; display: inline-block; line-height: 1; vertical-align: bottom; padding: 0px; margin: 0px; text-indent: 0px; text-align: center;”>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *